Contenzioso tributario

Lo Studio Bardini si occupa di assistere e rappresentare i contribuenti nelle questioni inerenti il contraddittorio con l’amministrazione finanziaria, anche tramite il contenzioso tributario e dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Lo Studio si occupa della redazione di ricorsi, memorie difensive e istanze relative, inoltre può intervenire con la sua rappresentanza qualificata in sede di dibattimento.

Cos'è il contenzioso tributario?

Un soggetto ha il diritto di opporsi ad un provvedimento di natura tributaria nei suoi confronti che ritenga ingiusto o non fondato. Ad esempio, potrebbe capitare di ricevere avvisi di accertamento, liquidazioni o cartelle per pagamenti che il contribuente non è tenuto a saldare. In questi casi la persona coinvolta potrebbe chiedere l’annullamento del provvedimento, facendo ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale di riferimento. Ovviamente esiste un termine di scadenza entro il quale potersi opporre, infatti bisogna agire entro 60 giorni dall’avvenuta notifica dell’atto.  A partire dal 1 luglio 2019 è obbligatorio procedere telematicamente con il Processo Tributario Telematico.

Consulenza, assistenza e rappresentanza per contenziosi tributari

Lo Studio Bardini è al tuo fianco durante l’intero iter, offrendoti una consulenza completa e professionale dedicata a gestire con successo il contenzioso tributario. Il nostro team assiste il contribuente nei rapporti con gli uffici competenti, inoltre presta una consulenza nell’adozione, in via amministrativa, degli strumenti statuiti ex lege per prevenire l’insorgere di possibili controversie; tra questi ci sono ad esempio l’istituto dell’autotutela e dell’accertamento con adesione, per il quale ci occupiamo di prendere contatti con l’amministrazione, sostenere documentando le ragioni del contribuente e se necessario giungere a mediazioni.

Richiedi una consulenza

Hai ricevuto un atto in cui è presente una richiesta di pagamento non corretta o infondata?

Contatta lo Studio Bardini: valutiamo insieme la richiesta ed i documenti di riferimento e decidiamo insieme le azioni da intraprendere.